Poco oltre Dolegna del Collio, a Mernico, nel 1960 un uomo si innamorò di una collina e la sposò: nacquero figli e poi nipoti e ne fecero un’isola di silenzio e vigneti,
ma nacquero soprattutto vini.
Oggi, le etichette con la firma calligrafica “Ferruccio Sgubin” sono un’alta espressione di questo terroir, tanto che anche chi frequenta il rinomato ristorante “Al Cjant dal Rusignul”, situato accanto alla cantina, non riesce a fare a meno di portarsene via una cassa…
Fra i vini più preziosi i blend Mirnik Bianco e Mirnik Rosso, ma anche i monovitigno: generosi rossi ed eleganti bianchi.
Poco distante dalla cantina c’è un sentiero: dieci minuti a piedi e arrivi sotto un albero enorme, dove puoi sederti a contemplare l’orizzonte, con il Collio ai tuoi piedi. Se ti va di restare e prenderti finalmente una pausa dal caos di tutti i giorni, puoi alloggiare in una delle camere del rustico accogliente “La Casa degli Ospiti” gestito sempre dalla famiglia. E alla fine ti accorgerai che non ti sarà mancato proprio nulla, se non la voglia di ritornare e rifornirti nuovamente dei loro vini.