La cantina Kurtin è un’azienda vitivinicola con sede a Cormons (GO) in località Novali, i nostri quasi 11 ettari di vigneto rientrano nella zona di produzione del Collio DOC famosa in tutto il mondo per la produzione di vini di eccellenza.
L’80% della proprietà si sviluppa in collina con una condizione pedoclimatica perfetta per la produzione dei vitigni a bacca bianca tipici del territorio. Le viti hanno un età media che si aggira tra i 30 e i 40 anni, in prevalenza coltiviamo varietà a bacca bianca dal momento che sia il terreno, formato da marne ed arenarie di origine oceanica che in dialetto si definisce “Ponca”, sia il microclima permettono la perfetta maturazione delle uve lasciando inalterati la freschezza e i profumi varietali.
I trattamenti chimici che effettuiamo in campagna sono principalmente a base di rame e zolfo, non siamo biologici, ma ci piace rispettare la natura e la sua salubrità!
L’attività dell’azienda è iniziata nel 1906 ed è sempre stata condotta dalla famiglia Kurtin, che da quattro generazioni si prende cura del vigneto e della produzione in cantina.
L’anno scorso, a seguito di un cambiamento societario, sono state introdotte molte novità in cantina, iniziando dal restyling dell’intera linea delle etichette e dell’immagine globale, che attraverso i disegni scelti vuole esprimere al meglio la filosofia aziendale che da sempre è il filo conduttore nella produzione dei nostri vini. Quindi spirito artigianale, caratterizzazione dell’identità di ogni vitigno lavorato in purezza, esaltazione del territorio, sono i punti fondamentali che ci caratterizzano, il tutto in continua elaborazione con uno sguardo al futuro.
Fra i vini bianchi che produciamo, dal bouquet fruttato e dal palato sapido e fresco, proponiamo i monovitigni RIBOLLA GIALLA, FRIULANO, SAUVIGNON E MALVASIA ISTRIANA, oltre al nostro blend bianco dedicato al territorio l’OPERA PRIMA.
Tra i rossi invece abbiamo scelto due vitigni internazionali, il MERLOT e il CABERNET FRANC che proponiamo sia in purezza che in due uvaggi il DIAMANTE NERO (affinato in inox) e il COLLIO ROSSO (affinato 1 anno in legno e 1 anno in acciaio).