Ronco dei Tassi nasce nel 1989 quando Fabio Coser e la moglie Daniela decidono di acquistare un podere di circa 9 ettari, di cui 4 a vigneto, nel cuore del Collio Goriziano, nel Comune di Cormons, ad un’altitudine compresa fra i 400 e 200 metri sul livello del mare. Oggi si sviluppa su una superficie di oltre 30 ettari di cui più di 18 a vigneto, sviluppato proprio ai confini del Parco Naturale di Plessiva, e i rimanenti a bosco.
L’azienda, che Fabio Coser conduce a livello familiare assieme ai due figli Matteo ed Enrico, ha l’obiettivo di crescere e migliorare continuamente soprattutto dal punto di vista qualitativo, cercando di mantenere e sviluppare sempre più forti i valori della tradizione e di una terra così importante e generosa, per potersi distinguere in un mondo del vino sempre più globale e omologato
La filosofia di produzione aziendale si basa principalmente sulla rigorosa attenzione nella coltivazione e nei sistemi di allevamento del vigneto con controlli qualitativi e quantitativi che permettono di arrivare alla trasformazione dell’uva in cantina nel modo più sano e naturale possibile. Tutto ciò permette di ritrovare nel prodotto finale le caratteristiche e la qualità tipiche del frutto e del territorio da cui ha origine.
L’azienda produce principalmente vini bianchi: Malvasia, Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Sauvignon e il Fosarin, pregiato Collio Bianco a base di Friulano, Malvasia, Pinot Bianco. Ad essi si affiancano il Collio Rosso Cjarandon a base di Merlot e Cabernet e il Picolit.