È l’anno 1972 quando Luigi Antonutti, uno dei decani del vino friulano, innamorato della terra e dei frutti che queste colline dispensano, acquista alcuni ettari nel cuore del Collio Goriziano. Nasce così l’Azienda Agricola “Subida di Monte” che con il passare degli anni è cresciuta, occupando oggi una superficie complessiva di circa 10 ettari.
Con l’intento di proiettare verso il futuro questa realtà, attraverso un cammino fatto di tradizione e innovazione, nel 2020 la guida dell’azienda passa ad Agrotech Società Agricola a r.l., di proprietà della famiglia Scarpa.
Grazie alla collaborazione di Andrea Antonutti, figlio di Gigi, che ancora oggi segue da vicino l’intera filiera produttiva, Subida di Monte rappresenta un punto di riferimento nel panorama enologico regionale, guidata dalla grande passione per la terra e i suoi vigneti.
I vini sono prodotti nel massimo rispetto della natura e del territorio, senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi, pesticidi e diserbanti.
La gestione dei vigneti prevede l’impiego mirato di concimi organici naturali, per la difesa contro le crittogame vengono utilizzati solo prodotti a basso impatto ambientale non dannosi per la salute dell’uomo.
Le uve vengono raccolte esclusivamente a mano, la vinificazione avviene prevalentemente in vasche di acciaio con controllo della temperatura di fermentazione, mentre l’affinamento prevede la sosta dei vini sulle fecce fino al periodo di imbottigliamento.
Vengono prodotte annualmente in media 40.000 bottiglie ottenute da circa 8 ettari di vigneti a diverse densità di impianto (5.000-7.000 viti/ettaro).